Passa ai contenuti principali
Energy

Le infrastrutture energetiche nell'UE

Una delle priorità dell'UE è garantire a tutti gli europei l'accesso a forniture di energia sicura, pulita e a prezzi accessibili.

L'UE sostiene progetti di infrastrutture energetiche variegati e spesso transfrontalieri, che producono, immagazzinano e distribuiscono l'energia in modo efficiente. Questo contribuisce a creare un sistema energetico più integrato, elemento fondamentale per centrare i nostri obiettivi di politica energetica e climatica. Oltre a collegare le infrastrutture energetiche e a integrare ulteriormente le energie rinnovabili e le tecnologie pulite nel sistema energetico dell'UE, questi progetti aiutano a ridurre la dipendenza dell'UE dalle importazioni di energia da paesi terzi.

Mappa interattiva

Questa mappa interattiva fornisce un'istantanea dei progetti di infrastrutture energetiche nell'UE e indica le principali fonti di energia elettrica per ciascun paese. Cliccaci sopra per saperne di più.

Avvertenza

I progetti riportati nella mappa illustrano alcuni dei risultati politici dell'UE riguardo alle infrastrutture energetiche. L'elenco non è esaustivo e l'inclusione di questi progetti non significa che siano ritenuti prioritari rispetto ai molti altri che la politica energetica dell'UE favorisce e sostiene, tutti ugualmente importanti.

Fonti di energia

  • Gas

    Comprende principalmente gas naturale e gas derivati

  • Energia eolica

    L'energia cinetica del vento convertita in energia elettrica in turbine eoliche

  • Energia solare

    Le radiazioni solari sfruttate per la produzione di calore solare (acqua calda) e di energia elettrica

  • Energia idroelettrica

    L'energia elettrica generata dall'energia potenziale e cinetica dell'acqua nelle centrali idroelettriche (esclusa quella generata negli impianti di pompaggio)

  • Energia nucleare

    Il calore nucleare è l'energia termica prodotta in una centrale nucleare (energia nucleare). Si ottiene dalla fissione nucleare di atomi, solitamente di uranio e plutonio. 

  • Combustibili fossili solidi (carbone, torba, ecc.)

    Comprendono diversi tipi di carbone e prodotti solidi derivati. Sono costituiti da materia vegetale carbonizzata e di solito hanno l'aspetto di una roccia nera o marrone.

  • Petrolio e prodotti petroliferi

    Combustibili fossili (di solito allo stato liquido) che comprendono il petrolio greggio e tutti i prodotti che ne derivano (per esempio quando è sottoposto a raffinazione), tra cui la benzina, il gasolio, l'olio combustibile ecc.

  • Biomassa

    O biocarburanti solidi: si tratta di materiale organico non fossile di origine biologica che può essere usato per produrre calore o energia elettrica. Comprende carbone di legna, legno e cascami di legno, liscivio nero, bagassa, rifiuti di origine animale e altri materiali e residui vegetali.

Link correlati

Le percentuali di energia derivante da ciascuna fonte (o vettore energetico) nella produzione lorda di energia di un paese dell'UE compongono il mix energetico.

Link correlati